

Il nostro miele
DALLE NOSTRE ARNIE ALLA TUA TAVOLA!
MIELE PURISSIMO PRODOTTO NATURALMENTE DALLE NOSTRE API PER DARTI IL MASSIMO DELLA QUALITÀ.
​
IL MIELE È LA SOSTANZA ALIMENTARE CHE LE API PRODUCONO PARTENDO DAL NETTARE DEI FIORI O DALLE SECREZIONI DI PARTI VIVE DI PIANTE CHE ESSE RACCOLGONO, TRASFORMANO E COMBINANO CON SOSTANZE PROPRIE.
I COMPONENTI PRINCIPALI DEL MIELE SONO: IL FRUTTOSIO, IL GLUCOSIO, L'ACQUA, ALTRI ZUCCHERI E VARIE SOSTANZE TRA CUI ACIDI ORGANICI, ENZIMI, SALI MINERALI E MOLTE ALTRE. IL MIELE È UN ALIMENTO AD ELEVATO POTERE NUTRITIVO, FACILMENTE ASSIMILABILE E DIGERIBILE.
​
LE NOSTRE API, CHE CURIAMO CON TANTA PASSIONE, CI PERMETTONO DI OTTENERE MIELI DI ALTA QUALITÀ CHE RACCHIUDONO I SAPORI E I PROFUMI DELLE NOSTRE TERRE, COLTIVATE CON METODI ASSOLUTAMENTE NATURALI.
​
COMINCIAMO A RACCOGLIERE IL MIELE IN PRIMAVERA FINO ALLA FINE DI AGOSTO E GRAZIE ALL'ABBONDANZA DI ROBINIE (ACACIA) E ALLA GRANDE VARIETÀ DI FIORI PRESENTI SULLE NOSTRE TERRE PRODUCIAMO SVARIATI TIPI DI MIELE: ACACIA, MILLEFIORI, MELATA, CASTAGNO, TIGLIO (FIORITURA PERMETTENDO).
​
ESTRAIAMO IL MIELE DAI FAVI MEDIANTE CENTRIFUGAZIONE E LO LASCIAMO DECANTARE NEI MATURATORI FINCHÉ NON RAGGIUNGE IL TENORE D’ACQUA OTTIMALE (17/18%), PRONTO PER ESSERE CONSUMATO IN TUTTA LA SUA PUREZZA.



MIELE DI ACACIA
​
CHIARO, TRASPARENTE, DELICATO, OTTIMO RICOSTITUENTE GRAZIE AL CONTENUTO DI PROTEINE, VITAMINE, SALI MINERALI E AMMINOACIDI.
ALTAMENTE DIGERIBILE, DISINTOSSICANTE DEL FEGATO E VALIDO AIUTO PER IL BENESSERE DELL'APPARATO DIGERENTE.
INDICATO PER I BAMBINI SOTTO I 12 MESI E I DIABETICI LEGGERI, IN QUANTO RICCO DI FRUTTOSIO LA CUI ASSIMILAZIONE NON RICHIEDE L'INTERVENTO DELL'INSULINA.

MIELE DI TIGLIO
​
SI PRESENTA IN UNA COLORAZIONE PIUTTOSTO CHIARA E IL SUO PERIODO DI FIORITURA VA DA MAGGIO A LUGLIO.
DAL SAPORE FRESCO, DOLCE E AROMATICO, OLTRE ALLA NORMALE AZIONE ANTI INFIAMMATORIA, ANTIBATTERICA E ANTIOSSIDANTE IL MIELE DI TIGLIO SVOLGE ANCHE UN'AZIONE ANTISPASMODICA.
PARTICOLARMENTE INDICATO PER CHI SOFFRE DI INSONNIA E DI PROBLEMI CARDIACI, CIRCOLATORI O DI DIGESTIONE.
.
MIELE DI MELATA
​
L'UNICO MIELE CHE NON ARRIVA DAL NETTARE DEI FIORI BENSÍ DAL METABOLISMO DI PICCOLI INSETTI CHE SUCCHIANO LA LINFA DELLE FOGLIE.
LE API RACCOLGONO QUESTA SOSTANZA ZUCCHERINA E LA ELABORANO TRASFORMANDOLA IN MIELE DI MELATA.
LA MELATA, CHE È MOLTO SCURA E NON CRISTALLIZZA, HA UN MINORE CONTENUTO DI ZUCCHERI RISPETTO AGLI ALTRI MIELI, CONTIENE INOLTRE AMMINOACIDI, PROTEINE, ACIDI ORGANICI, SALI MINERALI, OLIGOELEMENTI, VITAMINE, ENZIMI, ORMONI, POLLINE E GRAZIE ALLE SUE PROPRIETÀ È CONSIDERATO IL "MIELE DEGLI SPORTIVI".
LA MELATA È IL MIELE CON MAGGIOR POTERE ANTIOSSIDANTE GRAZIE AI SUOI POLIFENOLI E HA UN CONTENUTO DI ENZIMI SUPERIORI AI MIELI DI NETTARE.
POSSIEDE INOLTRE UNA NOTEVOLE ATTIVITÀ ANTIBATTERICA, ANTIBIOTICA E ANTINFIAMMATORIA.
MIELE DI MILLEFIORI
​
RIUNISCE LE TANTE PROPRIETÀ BENEFICHE DELLE DIVERSE VARIETÀ FLOREALI.
IL PERIODO DI RACCOLTA INFLUISCE SUL COLORE DEL MIELE PERCHÉ I FIORI DA CUI LE API RACCOLGONO IL NETTARE VARIANO DI MESE IN MESE E QUINDI OGNI SETTIMANA PUÒ SIGNIFICARE UN MIELE DIFFERENTE.
QUANDO È CHIARO TENDE A CRISTALLIZZARE MENTRE QUANDO È SCURO HA UN SAPORE PIÙ MARCATO E CRISTALLIZZA PIÙ LENTAMENTE.

MIELE DI CASTAGNO
​
DAL SAPORE DECISO E PARTICOLARE, IL MIELE DI CASTAGNO È RICCO DI PROPRIETÀ BENEFICHE CHE LO RENDONO UN VERO E PROPRIO TOCCASANA PER LA NOSTRA SALUTE.
GRAZIE ALLA PRESENZA DI FLAVONOIDI E POLIFENOLI È UN ALIMENTO DAGLI INTERESSANTI EFFETTI ANTIOSSIDANTI E QUESTA SUA CARATTERISTICA LO RENDE MOLTO UTILE PER COMBATTERE GLI EFFETTI NEGATIVI CHE I RADICALI LIBERI HANNO SUL NOSTRO ORGANISMO.



MIELE DI ACACIA AROMATIZZATO
​
SCOPRI I NOSTRI MIELI D'ACACIA AROMATIZZATI NATURALMENTE PER SEMPLICE INFUSIONE SENZA ESSENZE O ALTRI ADDITTIVI CHIMICI